Teramo: dal 15 novembre scatta l'obbligo di catene a bordo

venerdì 17 novembre 2017
Dal 15 novembre  è scattato l’obbligo di circolazione con pneumatici da neve o di circolazione con dotazione di catene a bordo.

I tratti stradali della provincia di Teramo interessati sono: autostrade A/24 e A/14, tutte le strade statali e le provinciali che conducono alle localita’ montane.

La Polizia Stradale di Teramo richiama l’attenzione di tutti i cittadini affinche’ si premuniscano di idonei pneumatici o di catene, anche al fine di non  incorrere nella sanzione amministrativa di euro 85,00 prevista dal codice della strada all’articolo 6° commi 4/e e 14.

In merito ai pneumatici da neve riconosciuti idonei a sostituire la presenza a bordo delle catene, le cosiddette gomme termiche, gli stessi devono riportare sul battistrada la marchiatura m+s

Anche i pneumatici dotati di chiodi, le cosiddette gomme chiodate, possono essere utilizzati in alternativa alle catene purche’ non sporgenti più di 1,5 mm, max 80-160 chiodi su ogni singolo pneumatico, montati su tutte le 4 ruote e con appositi paraspruzzi al posteriore della autovettura.

In merito alle cosiddette calze da neve, le stesse non sono riconosciute idonee a sostituire l’obbligo delle catene a bordo.

In relazione alle autovetture 4x4,  la trazione integrale non e’ sufficiente a sostituire l’obbligo dei pneumatici invernali o delle catene a bordo.

 

 

Altri articoli di "Società"
Società
01/12/2017
Nel pomeriggio del 30 novembre si è tenuto il Consiglio comunale a Offida. Assente ...
Società
28/11/2017
 In queste settimane sono stati già ultimati ...
Società
16/11/2017
Le sale di Palazzo dei Capitani ospiteranno domani 17 novembre, un incontro per parlare ...
Società
13/11/2017
COLLI DEL TRONTO – Da martedì 14 novembre alla ...
La fiction della Endemol, "Scomparsa", si laurea regina dell’auditel. La terza puntata della serie tv ...