La dieta post festività natalizie per disintossicare l'organismo

mercoledì 27 dicembre 2017

Negli ultimi giorni, il nostro corpo è stato messo a dura prova dal tour de force dei pranzi delle feste. I cibi ipercalorici e i numerosi brindisi hanno provocato un affaticamento non indifferente, al nostro organismo, fegato in primis. Per non parlare, poi, dei chili accumulati nel corso delle festività non ancora terminate tra l’altro. Come affrontare allora il cenone di Capodanno e i “botti finali” delle feste natalizie? Regalando al nostro organismo una pausa detox, una tregua al sovraccarico di calorie assimilate negli ultimi giorni. La prima regola per depurare il nostro organismo è bere almeno due litri d'acqua  nel corso della giornata con l’aggiunta di un po’ di limone per favorire l'effetto detox. Poi è consigliabile consumare tanta frutta e verdura fresche, in particolare carciofi, bietole, carote e cavoli, ricchi di lipotropi, che svolgono un’azione decongestionante sul fegato. Per qualche giorno sarebbe bene accantonare cibi troppo calorici e dare la precedenza a zuppe e minestre di legumi, cereali e verdura mista. Per aiutare la flora intestinale, si può ricorrere all’aggiunta di yogurt magro che agisce sulla flora intestinale e la ricotta magra, cibo digeribile e nutriente. Molto importante è scegliere alimenti ricchi di potassio, al fine di contrastare la ritenzione idrica data dai condimenti degli elaborati piatti portati in tavola durante le feste. Allora via al consumo di patate, spinaci kiwi e banane. Anche inserire una porzione di pesce giornaliera, produce effetti detossinanti. A questo riguardo è  particolarmente indicato il salmone, che contiene poche calorie,  aiuta a bruciare grassi in eccesso ed ha effetti benefici sulla pelle. Un altro alleato sono le spezie e il loro utilizzo: curcuma, cumino e curry, aggiunti come insaporitori alle pietanze, hanno effetti benefici come brucia grassi. Fondamentale sarebbe non abbandonare l’attività fisica: una mezz'oretta al giorno di passeggiata veloce, oltre ad aiutare a digerire dopo un lauto pasto, mantiene attivo il metabolismo.

 

 

 

 

 

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